BANDO MANIFATTURA E LAVORO 4.0 - CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 60%
Beneficiari:
Sono beneficiari del bando: -MPMI (micro, piccole e medie) imprese manifatturiere marchigiane, in forma singola. -L’unità produttiva, sede del previsto programma degli investimenti, La domanda di partecipazione è subordinata all’attivazione, nell’impresa proponente, di almeno un tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo, di cui alla DGR n. 1134/2013, della durata di 6 mesi, al fine di coinvolgere il tirocinante sin dalla fase di definizione dei fabbisogni di innovazione, fino all’implementazione del progetto. I tirocinanti devono essere in possesso, prioritariamente, di un titolo di studio, o di formazione professionale post diploma o post laurea e/o di esperienza lavorativa almeno biennale comprovanti un livello di conoscenza e competenza inerenti le nuove tecnologie digitali.
Scadenza:
Domande presentabili fino al 30 aprile 2019.
Categoria:
Agricoltura,Artigianato,Commercio,Industria,Turismo
Stato di Occupazione:
Tutti
Misura del Contributo:
Contributi a fondo perduto fino al 60%. L’intensità dell’aiuto è variabile a seconda della tipologia di spesa ammissibile. Alle imprese che saranno ammesse a finanziamento sarà riconosciuto, oltre agli incentivi previsti dal bando: -per la spesa dei tirocini realizzati, pari al 60% del loro costo complessivo (a valere sulle risorse del POR Marche FESR 2014/2020) -un contributo a fondo perduto, nel caso di trasformazione del tirocinio in contratto di lavoro subordinato o di assunzione di lavoratori che risultino aggiuntivi, rispetto all’organico risultante al momento della presentazione della domanda e coerenti, rispetto al programma di investimento presentato (a valere sulle risorse del POR Marche FSE 2014/2020) Il programma di investimento minimo ammissibile è di € 25.000,00, IVA esclusa. Il contributo concedibile per le spese non potrà, in ogni caso, superare l’importo di € 150.000,00, IVA esclusa.
Interventi ammessi:
Sono investimenti ammissibili: Automazione industriale Smart and Digital Factories (IoT) Sistemi produttivi flessibili Produzione rapida Progettazione e sviluppo di prodotti multifunzione, modulari e configurabili Progettazione di prodotti di alta qualità attraverso tecnologie digitali innovative Progettazione integrata (progettazione simultanea prodotto-processo-sistema Realizzazione del sistema di etichettatura per la tracciabilità del prodotto Più in dettaglio sono spese ammissibili: acquisto di beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0 comprese le relative spese di installazione; acquisto di beni immateriali - software, sistemi e /system integration, piattaforme e applicazioni, comprese le relative spese di installazione; acquisizione di servizi, di competenze specialistiche, di certificazioni volontarie, marchi, standard di qualità strettamente connessi alla realizzazione del programma di investimento, nella misura massima del 25% del totale delle spese previste dal programma di investimento; spese per il personale attivato con tirocinio; perizia tecnica giurata o attestato di conformità; aiuto all’assunzione per la trasformazione del tirocinio in contratto di lavoro subordinato o per l’assunzione di personale aggiuntivo e coerente con il programma presentato ( risorse FSE); voucher formativo ( risorse FSE).
Descrizione:

 
Contributi Marche ® All Rights Reserved - Tel: 0721.18.35.800 -per le province di PESARO - ANCONA - MACERATA - ASCOL I - FERMO - P.I. 02532770415